Agevolazioni fiscali
Agevolazioni Fiscali e Contributi
Esiste per i nostri Clienti la possibilità di accedere a detrazioni fiscali fino al 36% della spesa sostenuta e ai contributi a fondo perduto secondo quanto previsto dalla Legge nº 13/89 relativa all’abbattimento delle barriere architettoniche.
Detrazioni dall’Irpef
E’ possibile detrarre dall’Irpef:
- 36% della spesa sostenuta ai sensi della legge 449/97
- 19% della spesa sostenuta ai sensi dell’articolo 13 BIS del T.U.I.R.
Può usufruire della detrazione del 36% qualsiasi contribuente che possieda o detenga l’immobile interessato e che si faccia carico della spesa del montascale.
N.B. Non è necessario esibire nessuna documentazione medica per accedere a tale detrazione.
Per poter usufruire di tale detrazione, è necessario fare domanda (prima dell’installazione) compilando un apposito modulo (Mod.L.449/97), e spedirlo tramite raccomandata, al Centro di Servizio delle Imposte Dirette, allegando:
- Dati catastali dell’immobile;
- Data inizio lavori e descrizione degli stessi (N.B. per l’installazione di un Montascale Acorn non sono necessari permessi o autorizzazioni edilizie);
- Fotocopia del bollettino di pagamento dell’ICI;
- Autorizzazione condominiale nel caso in cui il montascale debba essere installato in un condominio;
- Autorizzazione del proprietario nel caso di un immobile in affitto o commodato.
La detrazione deve essere ripartita in parti uguali in 5 o 10 anni.
Può usufruire della detrazione del 19% qualsiasi contribuente rientrante nella categoria delle persone disabili che presentino “minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa, tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione”.
E’ necessario presentare apposita documentazione medica che dimostri l’appartenenza del contribuente alla suddetta categoria.
Per la detrazione del 19% non è necessario fare alcuna domanda. La procedura è infatti analoga a quella per le spese mediche. Occorre semplicemente detrarre la spesa e conservare le relative fatture.
Per accedere alle detrazioni è necessario eseguire il pagamento esclusivamente tramite bonifico bancario dove devono essere indicate:
- La causale del versamento;
- Codice fiscale del beneficiario della detrazione;
- Il numero di partita IVA del destinatario del bonifico.
Le due detrazioni possono essere cumulate: una volta detratto il 36%, è infatti possibile detrarre un ulteriore 19% dalla spesa restante.
Per maggiori informazioni La preghiamo di cliccare il link qui sotto: avrà accesso alla GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI PER DISABILI dell’Agenzia delle Entrate. All’interno della Guida presti attenzione alle pagine 19 – 20, par. 4 e 6.
Oppure può sempre cliccare qui sotto su di un altro link dell’Agenzia delle Entrate , dove troverà invece L’INDICE ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI PER DISABILI.
Contributo Pubblico
La legge 13/89 prevede la possibilità di accedere ai contributi a fondo perduto stanziati annualmente per “l’eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati”.
Possono beneficiare del contributo i portatori di menomazioni funzionali permanenti e i non vedenti nonchè i condomini ove risiedano le suddette categorie di beneficiari.
Entità del contributo
Il contributo è concesso in rapporto alla spesa sostenuta e prevede una copertura uguale alla spesa sostenuta per costi fino a € 2.582,29.
Superata questa cifra, il contributo è calcolato sommando a € 2.582,28 piú il 25% della spesa restante per cifre comprese tra € 2.582,28 e € 12.911,42. Un ulteriore 5% della spesa eccedente i 12.911,42 euro.
Per ottenere il contributo, occorre presentare domanda in carta bollata da €10,33 al Sindaco del Comune in cui si trova l’immobile nel quale si intende installare il montascale entro il 1º di Marzo di ogni anno e prima dell’installazione.
Alla domanda occorre allegare:
- Preventivo della spesa prevista;
- Descrizione dei lavori;
- Certificato medico comprovante l’handicap.
Le domande che per mancanza di fondi siano insoddisfatte nell’anno di presentazione, vengono automaticamente tenute in considerazione per gli anni successivi.
Per ulteriori informazioni contattateci.